RESIDENZA
AURORA

| IL VECCHIO FA SPAZIO AL NUOVO

Residenza Aurora

Il nostro nuovo intervento prevede la costruzione di un nuovo edificio residenziale al posto di un capannone produttivo artigianale, in una zona molto centrale di Rovereto: Lungo Leno.

La nostra proposta progettuale prevede la realizzazione di un’architettura di forte impatto visivo, ma al tempo stesso sarà una presenza armoniosa ed elegante rispetto all’edilizia caratteristica della zona.

Anche questo edificio, come consuetudine delle nostre realizzazioni, punta a raggiungere prestazioni energetiche ed eco-sostenibili rispettose dell’ambiente superiori alla media.

Il nostro lavoro, che verrà portato a termine dalle maestranze che collaborano con noi da anni, ha il fine di creare all’interno di ogni appartamento il massimo comfort abitativo.

vista esterno giardino, residenza aurora
| UNO SGUARDO ALLA STORIA

Rovereto cittá della seta

Fu la presenza del Leno la fortuna della città, che dal 1500 al 1800 fu protagonista dell’impulso produttivo dato dalla produzione e del commercio internazionale della seta avviati dai Veneziani. Dal torrente Leno, infatti vennero deviate le rogge, lungo le quali si sviluppò l’urbanistica della città, tanto da innalzare gli edifici fino al sesto piano per farne dei filatoi.

La nostra nuova costruzione, Residenza Aurora vuole richiamare alla mente il periodo di massimo splendore della città di Rovereto.

CLIMATIZZAZIONE

Per il riscaldamento e il raffrescamento utilizziamo un impianto radiante a soffitto a bassa temperatura. Questo perché in soli 5 mm abbiamo già la distribuzione dell’energiache è immediata e costante.

Grazie a questo impianto il risparmio energetico è assicurato perché consente di riscaldare con basse temperature di mandata. Inoltre consente la massima libertà nell’arredamento, vista la mancanza di radiatori.

DEUMIDIFICAZIONE

è previsto un deumidificatore per unità abitativa in grado di mantenere un livello di umidità interno inferiore al 60%, per evitare che la superficie radiante non raggiunga il punto di rugiada

DOMOTICA

È prevista la realizzazione di un sistema domotico, tipo MyHOME Bticino, che permette di gestire in modo integrato funzioni normalmente realizzate con impianti distinti e complessi.

Si propone un sistema di automazione base che potrà essere integrato ed ampliato secondo le esigenze di ogni utente (impianti opzionali).

È prevista l’installazione di un termostato per ogni ambiente e la possibilità di visualizzare e regolare la temperatura, oltre che localmente, anche da remoto (smartphone, tablet o PC). Tutti gli appartamenti saranno inoltre forniti di un Videocitofono WiFi, che consente di rispondere alle chiamate, azionare l’apertura delle serrature e attivare le telecamere dell’impianto direttamente da smartphone in modo sicuro e rapido anche quando non si è casa.

VMC

impianto di ventilazione meccanica controllata. Da diversi studi effettuati è emerso che l’aria all’interno degli spazi abitativi è mediamente da 2 a 5 volte più inquinata rispetto all’aria esterna; una ridotta ventilazione può portare all’aumento del tasso di umidità in ambiente con la possibilità di proliferazione di muffe e batteri; anche molti elementi d’arredo possono rilasciare nell’ambiente sostanze nocive.

Per tali motivazioni, tutti gli ambienti di Residenza Aurora saranno dotati di sistemi di ventilazione meccanica controllata (VMC).

Il sistema di VMC rende la casa più salubre e più confortevole, grazie al ricambio automatico e continuo dell’aria e ai filtri anti polvere, polline e inquinanti. L’aria, anche con le finestre chiuse, è sempre nuova, fresca, pulita. Il rinnovo dell’aria è continuativo, secondo portate stabilite in relazione all’effettivo bisogno degli ambienti.

Covid Secure

I filtri dell’impianto VMC ad alta efficienza di captazione tramite filtrazione HEPA hanno un’efficienza del 99,99% sul particolato 0.4 micron e sono in grado di trattenere polveri, pollini, batteri, PM 10 e PM 2.5.

Questo filtraggio è la soluzione più incisiva anti-covid per gli ambienti indoor in quanto: ventilare vuol dire espellere i virus, se presenti nell’abitazione e filtrare significa catturare tutte le particelle inquinanti esterne, anche le più piccole, che sono veicolo per il virus.

Inoltre, l’ascensore sarà integrato con un sistema di purificazione aria a ioni/uv.

CLASSE A+

Nella nostra nuova costruzione si avrà la certezza i vivere in un ambiente ad elevata efficienza energetica, rispettoso dell’ambiente e con costi per riscaldamento/raffrescamento e produzione di acqua calda sanitaria inferiori del 50% rispetto a quelli attualmente imposti dalla 

Provincia Autonoma di Trento

GREEN ENERGY

L’energia termica verrà prodotta principalmente da pompe di calore elettriche reversibili, con il supporto di una piccola caldaia a metano in caso di necessità per i periodi inverali più rigidi e eventuali picchi di pressione.

Questo consente di risparmiare dal 40% al 60% di energia primaria con una pari riduzione di CO 2 . Il 30% dell’energia elettrica consumata dalle pompe di calore sarà prodotto dall’impianto fotovoltaico.

A disposizione dei condomini sarà predisposta in prossimità dell’ingresso una colonnina per la ricarica delle bici elettriche.